academy aziendali ga group business school trento trentino alto adige formazione in aziendaTutto va imparato non per esibirlo, ma per adoperarlo.

Georg Christoph Lichtenberg

 

 

La formazione si attiva su tre livelli. C’è l’informazione, importante, senza la quale non si attiva nessuna nuova competenza. Poi c’è l’addestramento, l’allenamento continuo e pedissequo in cui acquisiamo competenze. In ultimo, l’imitazione, l’apprendimento sul campo. Ognuno di questi livelli è come un cassetto, ma un cassetto bucato. Perché ogni anno da quel buco perdiamo qualcosa. Il cassetto necessita continuamente di nuove conoscenze, perché il mondo e, per quanto ci riguarda, i mercati sono sempre più veloci. Sono cassetti da riempire, scegliendo quale dei tre privilegiare, di volta in volta. Perché tutti e tre sono necessari.

La differenza nelle aziende la fanno le persone. Ma le persone, per farla, hanno bisogno di testare e verificare i propri limiti e poi avere a disposizione gli strumenti per oltrepassarli. Senza formazione siamo tutti costretti a improvvisare. L’improvvisazione è tattica, non strategia, scade in fretta. Noi di strategia ci occupiamo. Di strategia applicata e quindi formiamo le persone affinché possano trasformarla in traguardo e poi in successo.