Corso di Marketing

Location

Agriturismo Costa degli Ulivi - Fumane (VR)

 Il marketing è un insieme di attività ed azioni che hanno come principale obiettivo quello di far accettare al mercato un prodotto o un servizio con il maggior valore aggiunto possibile. Per fare questo è necessario applicare un metodo preciso, altrimenti vi sarà il rischio di disperdere ingenti energie, risorse economiche e tempo.

L’obiettivo di questo corso di marketing è quello di supportare le piccole-medie organizzazioni nello sviluppo del marketing operativo con semplicità e molta praticità.

Attraverso un approccio molto operativo e semplice, vogliamo aiutarvi ad inserire nelle vostre aziende strumenti e attività di marketing strategico ed operativo. Il percorso formativo che proponiamo è strutturato in 6 incontri mensili di una giornata ciascuno. Ogni incontro sarà suddiviso in due parti, la prima avrà carattere prevalentemente accademico, mentre la seconda avrà un’impostazione più pratica, infatti vi saranno testimonianze di esperti, saranno svolte attività di gruppo o esercitazioni operative specifiche.

Un percorso formativo diventa estremamente utile se quanto appreso in aula è direttamente applicabile alla propria realtà aziendale, pertanto sarà nostro compito aiutarvi a sviluppare le giuste conoscenze e strumenti.

 

 

 

I incontro

Evoluzione del mercato e del marketing

Il primo incontro del corso di marketing base o ha l’obiettivo di creare un clima di collaborazione e condivisione all’interno dell’aula, ma allo stesso tempo comprendere quali sono gli elementi fondamentali e determinati su cui costruire il percorso formativo.
Questa giornata, infatti, è strutturata per aiutare i partecipanti a comprendere cos’è successo sul mercato negli ultimi 30 anni. Di conseguenza sarà più semplice capire perché oggi le cose sono cambiate e perché il cliente esige un certo tipo di prodotto e servizio. Se non vi sarà la consapevolezza del cambiamento, ci sarà il rischio di continuare a proporre il proprio prodotto con lo stesso metodo di sempre. Questo, però, non porterà a risultati soddisfacenti e, di conseguenza, non si genererà la marginalità necessaria per poi procedere con dei progetti di sviluppo.
Questa giornata può essere distaccata rispetto all’intero percorso, e vissuta come un evento unico, in quanto aiuterà i partecipanti a capire meglio la propria situazione aziendale, il perché di quanto è successo in questi ultimi anni e di conseguenza poter comprendere la direzione più corretta verso cui orientare la propria azienda.
Saranno inoltre condivisi alcuni strumenti ed elementi basilari del marketing, per permettere ai partecipanti del percorso completo di avere una stessa base di partenza, su cui poi costruire lo sviluppo formativo successivo.

 

II incontro

MARKETING ANALITICO - L'analisi

Il tema del secondo incontro sarà la fase di analisi. L’analisi all’interno di un’azienda è un fase tanto delicata quanto fondamentale, poiché costituisce il punto di partenza per poter attuare una strategia di qualità.
Molte volte si banalizzano queste attività, basando le proprie strategie su intuizioni o sensazioni, e non su analisi oggettive e precise. E’ evidente che questo approccio è molto pericoloso e soprattutto rischia di generare degli sprechi, che oggi sono insostenibili per qualsiasi tipo di azienda.
In questa giornata aiuteremo i partecipanti a capire il significato e l’obiettivo dell’analisi. Poi con grande concretezza cercheremo di trasferire alcune tipologie di analisi fondamentali, che aiuteranno l’imprenditore a capire il perché di un certo tipo di risultato. Permetteranno, inoltre, di far emergere le aree di miglioramento oggettive, sulle quali tarare le attività di sviluppo futuro.
In questa giornata forniremo molti strumenti informatici e metodologici per costruire il proprio metodo analitico aziendale.

 

III incontro

MARKETING STRATEGICO - La pianificazione

La terza giornata del corso di marketing sarà dedicata alla strategia.
L’obiettivo è quello di far capire come una strategia realizzabile e corretta debba basarsi completamente su una serie di analisi oggettive, ben condotte ed affidabili.
In questo incontro aiuteremo i partecipanti a comprendere le regole base della pianificazione strategica, che permetteranno poi di costruire un modello di business, al quale poi collegare tutte le pianificazioni operative necessarie per applicarlo. Piano di marketing, budget commerciale, piano comunicazione, piano incentivazione rete vendita, piano formativo e piano operativo, sono solo alcuni degli strumenti che si analizzeranno.
Alla fine di questo incontro sarà possibile comprendere come l’applicazione diventerà una fase “semplice”, se precedentemente è stata condotta una corretta e puntuale analisi, sul quale poi basare l’attività strategica. Se la pianificazione strategica non sarà stata effettuata in base ai risultati ottenuti dall’analisi, non vi sarà un’applicazione operativa, ma improvvisazione.

 

IV-V incontro

TRADE MARKETING E MARKETING OPERATIVO - L’applicazione

Queste due giornate saranno destinate ad approfondire tutti gli strumenti, azioni e supporti di marketing operativo che si possono attivare una volta definito il modello di business e le conseguenti pianificazioni.
Si parlerà quindi di CRM, di comunicazione interna, esterna, adv, web, web marketing, vendita, guerrilla marketing, eventi, e della conseguente gestione di un piano marketing che dovrà sempre essere connesso con l’andamento del fatturato aziendale.
In quest’incontro ospiteremo un esperto per presentare alcuni strumenti e attività, relativi all’area dedicata all’inbound marketing, nello specifico la piattaforma Hubspot che non è solo uno strumento ma una forma mentis di vendita che vede l’unione tra marketing e sales per far si che siano i potenziali clienti ad interessarsi a quello che gli possiamo offrire senza bombardarli di messaggi non affini ai loro bisogni.

 

VI incontro

ESERCITAZIONE FINALE - Modello di Business e Piano Marketing

L’ultimo incontro ha come obiettivo quello di “sporcarsi le mani” e provare ad applicare quanto appreso. Quindi come nello sport, dopo tanti allenamenti è necessario “provarsi” in una partita amichevole.
Questa attività, sarà facoltativa, ma molto importante, poiché permetterà ai partecipanti dicostruire un modello di business sulla base di un case history assegnato, andrà inoltre elaborato un piano marketing dettagliato e connesso con la strategia definita.
Verranno costruiti dei gruppi di lavoro, i quali avranno a disposizione 40 giorni di tempo per sviluppare un progetto che poi presenteranno ad una commissione composta da un AD, un direttore marketing, un esperto di comunicazione e un direttore vendite.
Questa esercitazione pratica aiuterà i partecipanti a metabolizzare molto più velocemente quanto appreso e di conseguenza sarà più facile poi riportare le conoscenze acquisite all’interno della propria realtà aziendale.

 

Quota di iscrizione al corso di marketing

199 euro + iva

Quota di partecipazione alla prima giornata introduttiva. Tale quota è comprensiva di pausa caffè, pranzo e materiali forniti in aula.

1.290 euro + iva

Quota di partecipazione al percorso completo, compresa l'esercitazione finale.

 

Agevolazioni

1.100 euro + iva - Se porti un amico!

3.000 euro + iva - Con l'iscrizione di tre partecipanti

Tali quote di partecipazione comprendono:

  • 6 giornate di formazione
  • Materiale di supporto per l’aula
  • Assistenza personale
  • Attestato di partecipazione
  • Report conclusivo contenente tutti i temi trattati in aula
  • Pasti e Coffee break

 

Supporto operativo

Per i partecipanti al corso vi sarà un ulteriore vantaggio, infatti vi sarà la possibilità di avere un supporto consulenziale di una giornata per attivare gli strumenti base nella propria azienda.

Costo di 500 euro + iva, anziché 800 euro + iva.

 

Scarica qui la locandina

 

Per i più esperti in campo marketing, invece, suggeriamo il nostro corso manageriale!

 

I docenti

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Davide Gabrielli

Presidente G&A Group

Mi occupo di consulenza aziendale da oltre 20 anni. La mia specializzazione è il marketing in tutte le sue fasi, dall’analisi dell’identità aziendale al posizionamento del prodotto sul mercato, dall’elaborazione della strategia alla sua applicazione operativa attraverso la rete vendita. Il mio approccio al marketing è molto pratico e concreto, con un unico obiettivo, chiarire bene “perché un cliente dovrebbe acquistare da te…”.

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Leonello Vesentini

Consulente marketing

Accompagno le aziende, che hanno bisogno di far riconoscere il proprio valore al mercato, nella gestione ordinaria e straordinaria, aiutandole ad innovare, consolidare o rilanciare la strategia aziendale e il modello di business. Senza la presunzione di avere la bacchetta magica, ma supportando concretamente l'imprenditore, spesso troppo preso dalla quotidianità "non a vedere quello che nessuno ha mai visto prima, ma piuttosto a pensare ciò che nessuno ha mai pensato rispetto a quello che tutti vedono." (Schopenhauer)
17 anni di esperienza manageriale nelle vendite e nel marketing in settori altamente competitivi rendono il mio approccio, una volta fatto ordine, estremamente operativo. 42 anni di montagna e 28 di scoutismo fanno mio il motto: "Non esiste buono o cattivo tempo, ma buono o cattivo equipaggiamento."

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Andrea Foriani

Consulente Commerciale

Da quasi 20 anni mi occupo di aspetti legati alla vendita, percorrendo sia la carriera di venditore che di gestore e formatore di squadre di venditori. La mia specializzazione e principale attitudine è l’applicazione di metodi commerciali misurabili e concreti che aiutino a raggiungere gli obiettivi aziendali sia dal punto di vista economico che dal punto di vista strategico. Il mio cuore è bianconero e amo fare sport, appena posso, infatti, organizzo una partita a tennis o di pallavolo con gli amici.

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Giovanni Fracasso

Consulente marketing digitale ICT Sviluppo

Mi occupo di inbound marketing, una metodologia chiara, completa e alla portata della maggior parte delle aziende che vogliono trovare nuovi potenziali clienti, segmentarli in base agli interessi, profilarli e alimentarli con contenuti di loro interesse, per poi passare la palla al commerciale e vendere di più e meglio.