Team Building: l'importanza di essere una vera squadra

Team Building: l'importanza di essere una vera squadra

Pubblicato il in Motivazione e Cambiamento

team building: l'importanza di essere una vera squadra

Team Building: ecco perché il lavoro di squadra è la chiave per il successo.

Lavorare in una squadra non è mai semplice e scontato. Si innescano delle dinamiche legate all’individualità che, se non gestite correttamente, possono portare alla disaggregazione e a delicati fenomeni di competizione.

Se nel mondo sportivo il concetto di squadra è da sempre un pilastro per il successo, oggi nella vita lavorativa sta assumendo sempre più forza il lavoro in team, con il fine di raggiungere determinati obiettivi.

Affinché un gruppo sia però realmente performante, è necessario avere rapporti umani sinceri e genuini, basati sulla fiducia e stima reciproca.

Tutto questo però non è per nulla semplice né scontato.

Ecco le nostre 5 frasi celebri preferite sul concetto di squadra e team building!

 

Con il talento si vincono le partite, ma è con il lavoro di squadra e l’intelligenza che si vincono i campionati.
(Michael Jordan)

Jordan, uno dei più grandi campioni di basket di tutti i tempi, da ottimo team leader quale è stato, è consapevole che il talento di un singolo è importante per vincere le partite. Ma la differenza la fa la squadra che, se motivata e coesa, lavora verso obiettivi a lungo termine e seguendo una vision e traguardi comuni a tutti.

 

Nessuno può fischiettare una sinfonia. Ci vuole un’intera orchestra per riprodurla.
(HE Luccock)

Con questa citazione l’importanza di lavorare in team viene esaltata all’estremo. Ci sono delle attività e dei risultati che possono essere raggiunti solo con la collaborazione di tutti. Ed il risultato non potrà che essere magico!

 

Ritrovarsi insieme è un inizio, restare insieme è un progresso, ma riuscire a lavorare insieme è un successo.
(Henry Ford)

Come dicevamo, lavorare insieme non è per nulla un’azione semplice e scontata. Serve la volontà e la determinazione di tutti per remare verso la stessa direzione, senza antagonismi e prevaricazioni. Ma quando tutti i pezzi combaciano e scatta la scintilla, il team diventa una vera risorsa che porta al successo!

 

Mostrate fiducia nei vostri uomini ed essi faranno in modo di meritarsela; trattateli da professionisti seri, ed essi faranno di tutto per non deludervi.
(Ralph Waldo Emerson)

Autorità ed accentramento difficilmente stimolano il risultato. La gestione di un team può essere molto più semplice e spontanea se i propri collaboratori percepiscono reale stima e fiducia. Il controllo va bene, ma deve essere unito alla delega ed alla flessibilità. Fate comandare i progetti e non gli orari lavorativi! Il risultato è assicurato.

 

La competizione porta alla sconfitta. Persone che tirano la corda in due direzioni opposte si stancano e non arrivano da nessuna parte.
(Deming William Edwards)

Il rischio maggiore quando si lavora in un team è che i limiti dei singoli componenti interferiscano sul raggiungimento dell’obiettivo finale. Il team building, distribuendo i compiti a seconda delle competenze individuali, porta i singoli collaboratori a contribuire con la massima efficacia, poiché si ritrovano a svolgere le attività per le quali sono maggiormente portati.

 

Motivazione, coesione ed affiatamento sono gli ingredienti fondamentali per un team vincente. 

Riscopri il lavoro di squadra con i nostri corsi di formazione: Outdoor e Team Building – Orienteering

 

Leggi anche "Orienteering: servono analisi, strategia e lavoro di squadra"

 

Ti è piaciuto questo articolo? Rimani sempre aggiornato! Iscriviti alla nostra newsletter
Linda Recchia

Socio - Coordinatrice Operativa Sono una moglie, una mamma, una sportiva, una viaggiatrice ed una blogger. La montagna è ormai la mia casa, il mare la mia origine. Amo circondarmi di persone creative e intraprendenti che possano arricchirmi e smussare il mio lato più preciso e razionale. Per me sviluppo significa non fermarsi mai e rubare idee dalla quotidianità per essere sempre al passo con il mercato, senza mai dimenticare le proprie origini e i propri sogni! linda@gabriellipartner.com