L’unione fa la forza:  come creare uno staff d'hotel vincente

L’unione fa la forza:  come creare uno staff d'hotel vincente

Pubblicato il in Motivazione e Cambiamento

l’unione fa la forza:  come creare uno staff d'hotel vincente

Sfida, preparazione, determinazione e volontà di crescita.

Queste sono le parole chiave per la nascita di un team d’hotel vincente; un gruppo dove ognuno svolge la sua routine giornaliera in maniera ineccepibile, dove non esiste il controllo perché tutti sono concentrati sull’obiettivo più importante: l’ospite.

Può sembrare un’utopia, e invece non è così. Sapersi circondare di persone che credono nell’ospitalità, quella vera, significa accogliere e non servire l’ospite, significa superare un percepito che, troppo spesso, si basa solo su elementi oggettivi ma che per fortuna, soprattutto nel mondo dell’hospitality, non è mai riuscito a soppiantare il tema della relazione umana.

Ovviamente, per fare questo, l’hotel dovrà applicare una strategia di sviluppo delle risorse umane, inserendo nella squadra le persone con le caratteristiche più interessanti e non quelle con le competenze tecniche più forti.

Competenze e abilità tecniche si possono affinare nel tempo ma, atteggiamento propositivo e motivazione dipendono unicamente dalle attitudini individuali.

Ora per non sbagliare, ripercorriamo alcuni passaggi fondamentali.

SELEZIONARE

Partire da una buona selezione è solo un primo passo, le persone vanno selezionate con accuratezza attraverso una valutazione oggettiva e soggettiva. Le tanto conclamate soft skills, ovvero le competenze trasversali, stanno assumendo un ruolo sempre più importante, soprattutto nelle aziende che erogano servizi.

Gentilezza, intelligenza emotiva, educazione, pazienza, intraprendenza, assertività e flessibilità sono caratteristiche fondamentali e ricercatissime nel mondo alberghiero.

ALIMENTARE LA MOTIVAZIONE

Fare un’ottima selezione potrebbe non bastare, dobbiamo essere in grado di lavorare bene con i “giocatori” che abbiamo a disposizione, riuscendo a cogliere il meglio da ognuno, valorizzando il singolo in base alle sue potenzialità, allontanandoci da pensieri giudicanti e rimanendo focalizzati sul “qui ed ora” per ottenere il miglior risultato in un preciso momento.

FORMARSI E CREDERE NELLA FORMAZIONE

L’aggiornamento costante è l’unica arma a nostra disposizione per crescere, indipendentemente dal ruolo aziendale ricoperto. Imparare, rimanere attenti alle nuove tendenze e alimentare le proprie competenze individuali, favorirà la crescita del gruppo.

COINVOLGERE

Ricordiamoci inoltre di coinvolgere i collaboratori con la nostra filosofia: ognuno dovrà sentirsi parte di un progetto di ospitalità, di crescita personale e di formazione. Ogni nuovo assunto dovrà essere accolto da un piano di sviluppo individuale; solo così fidelizzeremo i nostri collaboratori (e di conseguenza gli ospiti), riducendo il fastidioso problema del turnover.

CHIARIRE I VALORI E RIMANERE COERENTI ATTRAVERSO L’ESEMPIO

Definire e divulgare i propri valori è d’importanza fondamentale. Non confondiamo però i valori interni da quelli esterni che non per forza devono coincidere. I valori interni possono infatti, qualora dichiarati, attivare un modello virtuoso e capace di migliorare la cooperazione tra le persone: giustizia sociale, dignità dell’uomo, solidarietà sono solo alcuni esempi. Attenzione però alla coerenza e all’esempio: titolari e manager dovranno muoversi con coerenza, in caso contrario, l’effetto boomerang potrebbe risultare deleterio.

FB_4

Ti è piaciuto questo articolo? Rimani sempre aggiornato! Iscriviti alla nostra newsletter
Denis Siric

AD - Consulente Settore Turismo Da oltre 25 anni mi diverto lavorando nel settore alberghiero, infatti la gestione alberghiera, per me, è il senso di una vita, nella quale ho toccato con mano tutti i settori dell’albergo: dalla manutenzione, alla cucina e ristorazione, passando per la reception, fino alla direzione di catene alberghiere. Una buona organizzazione permette di migliorare parametri gestionali, come in una barca a vela, la mia grande passione, lasciandomi il tempo (poco) per qualche piacere culinario. denis.siric@ga-group.it

denis.siric@ga-group.it