Hotel: e se fosse il momento perfetto per investire?

Hotel: e se fosse il momento perfetto per investire?

Pubblicato il in Turismo - area economico finanziaria

hotel: e se fosse il momento perfetto per investire?

Inutile nasconderlo, usciamo da una stagione invernale davvero molto difficile.
Ancora oggi la situazione non accenna a sbloccarsi e, nell’attesa di una ripartenza, molti di noi iniziano a chiedersi in che modo possano sfruttare queste settimane di fermo.

Fortunatamente, un’alternativa all’attesa infruttuosa esiste.
Ed è molto più interessante di quanto tu possa credere…

 

Cosa diresti se ti dicessimo che è il momento di investire?

Non siamo impazziti.
Sappiamo benissimo come tutto il settore, ad eccezione di alcuni grandi circuiti o realtà economiche, si trova oggi a fare i conti con una liquidità ridotta all’osso: una situazione, ovviamente, per la quale sembra impossibile poter parlare di investimenti.

Nonostante tutto sono già molti i ristoranti e gli alberghi che si sono attivati per riqualificare la propria struttura, migliorando la propria offerta e presentarsi così, alla prossima apertura, con una vantaggio importante rispetto alla concorrenza.
Visto però che non tutti avevano un capitale importante sul quale fare affidamento, la domanda che ci interessa è:
dove hanno trovato i soldi per farlo?

Contributi a fondo perduto, Finanziamenti a tasso agevolato, Garanzie sul credito, Credito di imposte e sgravi fiscali_ scopri le agevolazioni per il tuo hotel e ristorante!

 

Il segreto? Si chiama finanza agevolata, ma lo conoscono in pochi…

Proprio in questo momento sono a disposizione numerosi strumenti a livello europeo, nazionale e provinciale, che un ristoratore e un albergatore dovrebbero conoscere.
Diciamo dovrebbero, perché nella realtà dei fatti sono passati in sordina e sono davvero pochi coloro che hanno preso la palla al balzo, sfruttando l’occasione per investire nella propria struttura.

Se la liquidità è il problema, sotto la dicitura di finanza agevolata possiamo infatti trovare numerosi strumenti in grado di rendere altamente attraente la possibilità di investire, anticipando il capitale di cui abbiamo bisogno e contribuendo alla spesa in modo cospicuo.

Parliamo, ad esempio, di

  • Contributi a fondo perduto
  • Finanziamenti a tasso agevolato
  • Garanzie sul credito
  • Credito di imposte e sgravi fiscali

 

Agevolazioni… sì, ma per cosa?

Gli interventi per i quali sono previsti dei contributi provinciali ed europei sono davvero tantissimi: difficile immaginare che non sia compresa anche la nostra situazione.
Eccone solo alcuni:

  • Acquisto di un albergo o ristorante
  • Intervento di riqualificazione e ristrutturazione
  • Avvio di una start up o di un progetto di Nuova imprenditorialità
  • Avvio processo di internazionalizzazione
  • Consulenza
  • Passaggio generazionale

Ma non è finita qui!

Considerando la possibilità di presentare al legislatore fino a 10 domande contemporaneamente, è facile immaginare come una corretta combinazione di questi strumenti possa regalarci dei vantaggi importanti, rendendo la possibilità di investire decisamente alla nostra portata.

 

Investire si può, ma attenzione: sbagliare è facile!

Programmare un piano di investimento grazie a unarchitettura di finanza agevolata. Scopri quali a quali contributi e agevolazioni può accedere la tua attività.-1

Poche settimane fa è venuta da noi una famiglia di albergatori.

Il tema era importante: volevano cogliere l’occasione offerta dai contributi provinciali per fare una duplice operazione: passare l’attività ai figli e, contemporaneamente, sfruttare questi mesi di fermo per ristrutturare l’edificio.
Sia per l’uno che per l’altro caso sono attualmente previsti degli importanti contributi a fondo perduto, ma la situazione era più delicata di quanto si possa pensare.
Le due domande, da sottoporre all’ente competente separatamente, avrebbero infatti sbloccato o bloccato i contributi a seconda dell’ordine di presentazione!
Ecco perché, sebbene questo momento offra moltissime occasioni di investimento, è meglio prendersi per tempo e studiare un piano preciso per non ritrovarsi, a distanza di mesi, a fare i conti con delle brutte sorprese…

 

Come sfruttare tutte le agevolazioni senza correre nessun rischio

Programmare un piano di investimento grazie a unarchitettura di finanza agevolata. Scopri quali a quali contributi e agevolazioni può accedere la tua attività.

Muoversi da soli, nel complicato mondo della finanza agevolata, può essere una scelta rischiosa.
Non ci è nuova l’immagine dell’albergatore che, portandosi dietro l’amarezza di un cattivo affare, ci racconta come abbia ricevuto in passato dei contributi molto inferiori rispetto a quelli preventivati, dovendo poi rimetterci di tasca propria.

Se il mondo della finanza agevolata non è il tuo pane quotidiano, ma vuoi comunque attingere a piene mani dalle agevolazioni disponibili prima di vederle svanire nel nulla, allora la figura del consulente può fare al caso tuo.
Grazie all’esperienza di chi se ne occupa per lavoro, potrai infatti disegnare un piano di investimenti capace di trarre il massimo profitto dagli aiuti degli enti provinciali, statali ed europei, arrivando a toccare un risparmio davvero importante: indicativamente, siamo nell'ordine di alcune centinaia di migliaia di euro.

Non solo: i servizi di consulenza, ad oggi, possono sfruttare un contributo a fondo perduto del 40%.

 

 

Un regalo speciale per i nostri lettori

Hotel Klinik accompagna gli albergatori, i ristoratori e tutti gli operatori turistici nello sviluppo dei loro progetti da più di dieci anni.
Sappiamo bene come questo sia uno dei periodi più difficili per le imprese del settore, e per questa ragione non possiamo lasciare che le opportunità messe in campo dai vari enti vadano sprecate. Sarebbe come rinunciare ad un salvagente nel momento in cui ne hai più bisogno.

Se aspettavi il momento giusto per investire nella tua struttura, sappi che questo è il momento perfetto. Si è infatti aperta una finestra temporale che non tarderà a chiudersi, dopodiché contributi di questa portata non ne vedremo più per molti anni.
È quindi davvero un periodo storico eccezionale e irripetibile, per il quale abbiamo deciso, in partnership con S.I. Studio Giovanelli di Trento, di farti una sorpresa:

regalarti un'ora di consulenza gratuita con un esperto di finanza agevolata.

In questo modo potrai ricevere preziosi consigli su come sfruttare le grandi agevolazioni messe a disposizione dai vari enti, calibrandole sulla tua particolare situazione.
Ti basterà cliccare sul pulsante qui sotto per avere accesso alla pagina dedicata, dove potrai facilmente fissare il tuo appuntamento con l'esperto.
Troverai anche un webinar dedicato, tenuto dal nostro Denis assieme ad Andrea Giovanelli (l'esperto con il quale hai la possibilità di fissare l'incontro), dove poter recuperare altre informazioni utili in tema finanziario.

Il tutto è assolutamente gratuito: altrimenti che regalo sarebbe?
Un'ultima nota però prima di salutarti: lo studio Giovanelli ha messo a disposizione un numero di ore ovviamente limitato da dedicare ai nostri lettori.

Non aspettare troppo tempo prima di prenotare il tuo posto: potrebbero finire in fretta.

A presto,
Hotel Klinik

PRENOTA LA CONSULENZA

 

Ti è piaciuto questo articolo? Rimani sempre aggiornato! Iscriviti alla nostra newsletter
HotelKlinik

Affianchiamo gli imprenditori del settore turistico che vogliono intraprendere un percorso di evoluzione e miglioramento per riuscire a collocarsi in modo efficace all’interno del mercato. Svolgiamo il nostro lavoro in modo attento e pragmatico così da produrre risultati concreti e misurabili.