<iframe src="https://www.googletagmanager.com/ns.html?id=GTM-5TM8W7K" height="0" width="0" style="display:none;visibility:hidden">

Il processo di Vendita parte 2: la Pianificazione

Il processo di Vendita parte 2: la Pianificazione

Pubblicato il in Metodo Commerciale

il processo di vendita parte 2: la pianificazione

Proseguiamo la nostra indagine sul processo di vendita e oggi parliamo di Pianificazione: quanto è importante preparare con attenzione l'incontro con il cliente e la successiva strategia di vendita?

Pianificazione: è la fase più delicata e fondamentale dell’intero processo, ma anche quella, generalmente, più sottovalutata.

Spesso la si confonde con la Programmazione e vi si dedica poco tempo, immaginando da parte dei venditori più esperti che l’esperienza sia tutto, che basta partire per tempo e lavorare ogni giorno per avere successo, che nella vendita la relazione col cliente è tutto.

Sicuramente ragionamenti giusti che danno la giusta importanza ad alcune fasi della vendita di rilievo, come relazione e programmazione ma, come diceva Seneca: “Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.”

Ed è proprio questo il senso della pianificazione: fare un’attenta analisi che permetta di creare una corretta strategia per sapere dove andare e come arrivarci.

Il primo giorno di attività dell’anno, prima di fare la prima visita o meglio, prima di fissare l’appuntamento, bisogna dedicare del tempo per capire cosa si ha in mano e cosa serve per avere successo.

Sicuramente avremo un obiettivo di vendita, un catalogo di prodotti, un listino prezzi, delle promozioni o scale sconti, una zona di lavoro, dei clienti acquisiti e dei prospect.

Abbiamo inoltre la nostra esperienza, la conoscenza del nostro territorio e dei nostri clienti, qualche campanello d’allarme su situazioni critiche che potrebbero verificarsi e qualche buona sensazione su quelle che potrebbero svilupparsi.

La pianificazione non è altro che mettere in ordine tutte queste informazioni, dati, sensazioni per costruire un piano strategico che risponda a questa domanda: per il risultato che voglio ottenere come utilizzo le informazioni che ho?....

 

Vuoi saperne di piu? Scarica gratis il manuale  IL PROCESSO DI VENDITA

 

Ti è piaciuto questo articolo? Rimani sempre aggiornato! Iscriviti alla nostra newsletter
Linda Recchia

Socio - Coordinatrice Operativa Sono una moglie, una mamma, una sportiva, una viaggiatrice ed una blogger. La montagna è ormai la mia casa, il mare la mia origine. Amo circondarmi di persone creative e intraprendenti che possano arricchirmi e smussare il mio lato più preciso e razionale. Per me sviluppo significa non fermarsi mai e rubare idee dalla quotidianità per essere sempre al passo con il mercato, senza mai dimenticare le proprie origini e i propri sogni! linda@gabriellipartner.com