Il processo di Vendita parte 4: la preparazione

Il processo di Vendita parte 4: la preparazione

Pubblicato il in Metodo Commerciale

il processo di vendita parte 4: la preparazione

Qual è la differenza fra un venditore piazzista ed un moderno consulente commerciale? La preparazione!

Il primo piazza il prodotto, riempie scaffali, riassortisce, mentre il secondo individua bisogni, se necessario li fa nascere, proponendo soluzioni personalizzate.

Ovviamente, per svolgere questo ruolo, si deve prima aver studiato una modalità di contatto con il cliente e analizzato il suo business, in modo da avere le idee chiare durante l’incontro in merito a quali domande fare, per poter offrire quello che abbiamo ritenuto possa servirgli.

Molto importante in fase di preparazione è cercare di capire quali potrebbero essere ipoteticamente i prodotti/servizi da costruire o personalizzare sul bisogno del cliente.

Magari anche diversi da quelli già acquistati in precedenza, proponendo delle corrette azioni di Up o Cross Selling. Questa azione può risultare banale, ma se applicata con costanza dà risultati che neanche si immaginano nel complesso del portafoglio.

Ma perché funzioni occorrono due cose: provarci con tutti e sapere in anticipo cosa proporre, ma sopratutto come proporlo durante le varie fasi della vendita.

È la legge dei grandi numeri e se siamo pronti a ricevere tanti no, se li abbiamo messi in conto, riusciremo ad ottenere dei successi che potrebbero fare la differenza. Ma il numero dei successi aumenta proporzionalmente alla preparazione che avremo fatto: più arriviamo dal cliente con le idee chiare, più avremo ridotto le obiezioni, preparandoci con giuste argomentazioni.

 

Vuoi saperne di piu? Scarica gratis il manuale  IL PROCESSO DI VENDITA

 

Ti è piaciuto questo articolo? Rimani sempre aggiornato! Iscriviti alla nostra newsletter
Linda Recchia

Socio - Coordinatrice Operativa Sono una moglie, una mamma, una sportiva, una viaggiatrice ed una blogger. La montagna è ormai la mia casa, il mare la mia origine. Amo circondarmi di persone creative e intraprendenti che possano arricchirmi e smussare il mio lato più preciso e razionale. Per me sviluppo significa non fermarsi mai e rubare idee dalla quotidianità per essere sempre al passo con il mercato, senza mai dimenticare le proprie origini e i propri sogni! linda@gabriellipartner.com