Ricettività e Turismo

Un piano per guardare oltre la crisi

 ISCRIVITI AL PERCORSO GRATUITO 🏁

In questo periodo di grande difficoltà anche noi di Hotel Klinik abbiamo vissuto momenti ed emozioni spesso contrastanti tra di loro. Come tutti, abbiamo avuto le necessità di comprendere cosa stesse succedendo per poter dare un supporto ai molti operatori spaventati per il loro futuro.

Ci siamo messi a riflettere. Ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo pensato attentamente a come evolvere il nostro modo di comunicare ed aiutare le imprese.

Perché in una situazione così fluida, imprevedibile e carica di incertezze, il rischio di dare consigli sbagliati, è davvero molto elevato! Il nostro ruolo, infatti, è quello di aiutare l’operatore a prendere delle decisioni… e farlo usando lo spannometro, il panzometro, etc, può essere pericoloso.

Ora siamo pronti!

Siamo convinti si debba agire su due piani

Il primo è quello di breve periodo con la gestione dell’emergenza. Ci sono, infatti, alcuni ragionamenti da fare in merito a:

- Scelte di apertura: se aprire o meno, quando aprire, 
- Politiche tariffarie: con che prezzi e politiche di cancellazione 
- Organizzative: con quali servizi 
- Comunicazione: quale tono di voce usare, con quali messaggi etc.

hotel-1330850_1920

E poi c’è quello di medio-lungo periodo: secondo una logica che va oltre l’emergenza, che guarda in avanti, ma non solo di qualche metro.

Perché è fondamentale andare oltre

Siamo convinti che, ora più che mai, si debba avere un approccio positivo. Dobbiamo cercare di accettare che alcune cose non le possiamo controllare e che non sappiamo come evolveranno. Di queste cose dobbiamo provvisoriamente smettere di preoccuparci ed invece scegliere di occuparci di quelle che possiamo controllare!

Molte strutture hanno la necessità di lavorare sull'identità, sulla pianificazione e sulla strategia!

E questa non è un’esigenza che nasce con il Coronavirus. Semmai sarà resa ancora più evidente.

C’è poi l’aspetto legato ai dati di gestione. Dati spesso troppo poco approfonditi, sviluppati… quindi per nulla in grado di fornire un valido supporto. E ancora, strategie commerciali confuse, spesso piuttosto passive, poco pianificate. Con una scarsa conoscenza dei canali, troppi luoghi comuni e convinzioni sbagliate.

Tutto questo può diventare un'opportunità!

Un’opportunità per fare ordine, per cominciare ad adottare comportamenti corretti e per innovare il proprio metodo di lavoro!

Abbiamo deciso di dare una mano a coloro che vogliono agire nel breve, ma soprattutto concentrare lo sguardo al futuro

Come? Condividendo dei momenti di riflessione, interviste, testimonianze con una serie di partner e collaboratori del settore. Dei webinar gratuiti dal taglio pratico ed operativo!

12 Maggio h.16 - Matteo Bonazza di Hotel Klinik

Analizzare la propria struttura in rapporto ad identità, gamma prodotti, posizionamento di mercato

 

14 Maggio h.16 - Matteo Bonazza, Arch. Andrea Frisullo e Stefano Fiandri (Presidente Consorzio Cics) 

Le nuove opportunità in tempo di crisi a sostegno delle imprese

 

19 Maggio h.16 - Matteo Bonazza, Denis Siric e il Commercialista Roberto Franceschi

Il controllo di gestione a supporto delle imprese turistiche

 

21 Maggio h.16 - Matteo Bonazza, Luca Meneghini e Luisa Chilovi di Hotel Klinik

Creare una strategia di promo-commercializzazione efficace

Iscriviti ai webinar

Compila il form per iscriverti al percorso di 4 webinar promosso da Hotel Klinik.